Fataline Reload

Giochi Pasquali

« Older   Newer »
  Share  
Eleonora1979
icon1  CAT_IMG Posted on 23/4/2014, 11:49




IL CESTINO DI BUNNY

Questo gioco è una variante del classico gioco della coda dell’asino. In questo caso, però, al posto della coda, bisognerà incollare le uova colorate il più possibile vicino al cestino di Bunny.
Se ve la cavate bene con matite e pennarelli, disegnate su un grosso cartellone un coniglietto con in mano un cestino. Quindi, sempre su un cartoncino spesso, disegnate tante uova colorate. Incollate il cartellone su una superficie tipo sughero (ma vanno bene anche i cartoni) e appendetelo al muro.
Lo scopo del gioco, appunto, è attaccare quante più uova possibile all’interno del cestino di Bunny bendati, ossia senza vedere nulla. Vince il bambino o la squadra che si sarà avvicinato di più all’obiettivo.
Se non sapete disegnare, cercate sul web un coniglietto in bianco e nero (è sufficiente il profilo), ingranditelo, stampatelo, tagliatelo e incollatelo sul solito cartoncino. Il resto del gioco rimane invariato.


INDOVINA CHI SONO?

Un gioco molto carino da fare con i bimbi anche per intrattenerli durante il pranzo di Pasqua o di Pasquetta se si annoiano a tavola tra una portata e l’altra.
Qualche giorno prima, procuratevi una serie di immagini a tema pasquale (un uovo, un coniglietto, una colomba, un ramo in fiore, un pulcino…), ritagliatele e tenetele da parte.
Incollate le immagini su una fascetta rigida (tipo un cartoncino) che dovrà essere messo in testa ai giocatori.
Al momento di giocare, i bambini non sapranno quale immagine indossano e lo scopo del gioco sarà proprio quello di indovinare il loro personaggio/oggetto attraverso una serie di domande alle quali, però, voi potrete rispondere solo con “sì” “no” “a volte”. Ogni bambino avrà diritto a una domanda per turno. Se la domanda è sbagliata (prevede, cioè, una risposta diversa da quelle elencate sopra) salta il turno. Vince chi indovina per primo.
 
Top
Eleonora1979
CAT_IMG Posted on 23/4/2014, 12:45




L’ALBERO DI PASQUA

Basta solo un po’ di manualità e tanta voglia di rendere colorata la propria casa per divertirsi insieme ai bimbi in vacanza. Perché non prendete spunto dalla tradizione tedesca, addobbando anche voi un albero di Pasqua? Cominciate subito a prepararlo, così le vostre abitazioni saranno allegre più a lungo! Ecco cosa serve:
• 7 lunghi rami con gemme: sono particolarmente adatti i rami di ciliegio, pesco, albicocco. Se siete di fede cattolica, aspettate la Domenica delle Palme per aggiungervi un ramoscello d’ulivo benedetto.
• 1 vaso per contenere i rami: può essere di vetro, di terracotta, di ceramica, di peltro. Se è di plastica, vi consigliamo di abbellirlo avvolgendolo con un tessuto. Per tenere fermi i rami potete agevolarvi con una “spugna da fiorista” imbibita d’acqua.
• Decori preferibilmente di stoffa: comprati in cartoleria o fatti da voi, procuratevi uccellini, farfalle, fiocchi, fiori e coccarde di tessuto, facilmente lavabili e riutilizzabili, nonché morbidi e sicuri se maneggiati dai bambini. Non dimenticatevi le uova colorate!


LE UOVA COLORATE

Le uova di cioccolato sono la gioia di ogni bambino, ma possono far male al pancino, cariare i dentini e diventare un vizio per i più golosi. Con questo, non vogliamo dire di rinunciarvi completamente: come in tutte le cose, occorre moderazione! Ciò che vogliamo invece suggerirvi è un modo diverso e più creativo di rispettare la tradizione: per rendere allegra la festa, perché non aiutate i vostri bambini a colorare e decorare le uova sode? Potreste creare insieme dei simpatici animaletti oppure ispirarvi ai grandi artisti per fare dei disegni astratti. E poi? Tutti a giocare a “coniglio nascondiglio”! Ovvero: voi mamme nascondete in giardino, o in vari punti della casa se non avete del verde privato in cui giocare, le vostre uova colorate e invitate i vostri piccoli “coniglietti” a cercarle: come premio per il tesoro ritrovato allora sì che potreste concedere loro un piccolo pezzetto di cioccolato!


CESTINI FAI DA TE

Le uova recuperate in giardino dove le mettiamo? Ideate con i vostri bimbi anche un contenitore fatto con materiali di recupero. Occorre davvero poco tempo per realizzare degli splendidi cestini: i vostri piccoli non avranno il tempo di annoiarsi!

Il materiale forse più utilizzato dagli insegnanti per far costruire piccoli oggetti ai bimbi è il cartoncino colorato, ma noi vogliamo proporvi di realizzare un modello in tessuto lavabile e riutilizzabile da regalare alle nonne o alle maestre preferite. Non fatevi prendere dal panico: non occorrono chissà quali materiali né abilità da sarte per realizzare questo piccolo cestino!
• Cosa serve: un piccolo cestino di vimini, del tessuto colorato, forbici a zigzag, una penna a sfera e una pistola per colla a caldo.
• Come si fa: usate le forbici per realizzare delle strisce di tessuto della stessa ampiezza e inseritele al rovescio, aiutandovi con la penna, in ogni buco alla base del cesto. Imbottite in questo modo ogni riga del cestino, alternando i colori per rendere la trama più vivace. Fissate il tutto con della colla a caldo ed utilizzate il tessuto rimasto per realizzare un fiocco da attaccare sopra al manico. Riempite il cesto con dell’erba e, naturalmente, le vostre uova decorate a mano… e voilà: voi e i vostri bambini avete realizzato il regalo di Pasqua perfetto!
 
Top
1 replies since 23/4/2014, 11:49   8 views
  Share