Fataline Reload

Addio a Maurizio Arcieri, un faro della musica italiana

« Older   Newer »
  Share  
sister55
icon8  CAT_IMG Posted on 30/1/2015, 10:04




All'ospedale di Varese si è spento ieri (giovedì) Maurizio Arcieri. Qualcuno lo ricorderà come leader dei New Dada negli anni '60, la generazione dopo come Maurizio, quella dei '70 come Krisma con l'inseparabile compagna Christina Moser, e quella degli anni '90 come dj e produttore di musica con collaborazioni di grande rilievo come quella con Battiato, con i Subsonica, Vangelis, Hans Zimmer. Aveva 72 anni e da ormai oltre 10 anni viveva con la compagna a Castelveccana, buen retiro tra le Prealpi e il lago Maggiore dopo una carriera vissuta a mille tra l'Italia e l'estero.
Maurizio ha attraversato le epoche musicale rimanendo sempre un passo avanti e passando dalla musica beat (con i New Dada aprì un concerto dei Beatles in Italia), per poi virare sulla musica rock, punk ed elettronica. Negli anni a ridosso del '77 si tagliò un dito davanti al pubblico di un suo concerto (leggi qui). Gli anni dei Krisma sono stati, certamente, quelli più intensi, quelli della sexy music, che li hanno consacrati come coppia musicale prolifica ed ammaliante. Successi come Water, Cathode Mama, Many Kisses, Nothing to do with the dog ne hanno fatto una specie di icona. Dopo i successi degli anni '80 i Krisma hanno sperimentato e collaborato con numerosi artisti (Dieci Stratagemmi di Battiato, Nuova Ossessione dei Subsonica), prima di tutti hanno aperto una sorta di web tv negli anni '90 mentre negli anni duemila erano stati ospiti fissi del "Chiambretti Night".

Maurizio se n'è andato ieri pomeriggio a causa di un male incurabile e dopo una vita passata tra le sue passioni, la musica e Christina, donna dalla quale non si separava mai, compagna di viaggio nella vita e nella musica.


https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=8502...ayer_detailpage
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/1/2015, 11:24
Avatar

Fatalina Senior

Group:
Administrator
Posts:
55,865
Location:
Prov. Milano

Status:


me lo ricordo ..... :occhioni:
 
Top
1 replies since 30/1/2015, 10:04   20 views
  Share