Fataline Reload

Qualche trucco per pulire il ferro da stiro

« Older   Newer »
  Share  
sister55
icon1  CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 18:24




Per pulire la piastra del ferro da stiro

Aceto e sale: prepara una soluzione di aceto e sale, usando quello grosso. Applica questa mistura direttamente sulla piastra del ferro da stiro, quindi passa con una spugnetta d’acciaio, quindi sciacqua per eliminare eventuali residui. Vedrai che in poco tempo avrai la piastra del ferro da stiro lucida, ma presta attenzione, esegui l’operazione solo quando il ferro è ben freddo.
Bicarbonato: per eseguire questa operazione occorre avere il ferro da stiro leggermente tiepido, ma attenzione che non sia caldo mi raccomando. Passa quindi con una spugna abrasiva rovinata, o comunque vecchia, e passate sopra con il bicarbonato disciolto il acqua. In alternativa potrete utilizzare un panno in microfibra.
Limone: per questo metodo avrai bisogno di un limone intero che dovrai tagliare a metà. Passa quindi, con le due parti del limone, direttamente sulla piastra togliendo ogni incrostazione. Quando sarai soddisfatta sciacqua la piastra del ferro da stiro con dell’acqua.
Per eseguire ognuno dei trucchi appena enunciati ricorda di controllare la spina del ferro da stiro sia scollegata dalla rete elettrica.

Per pulire il ferro da stiro dal calcare

Quando per stirare usi l’acqua del rubinetto e non quella demineralizzata, la conseguenza è quella di aver residui di calcare che pregiudicano una corretta stiratura. Se vuoi, rimediare a questo inconveniente puoi utilizzare il seguente metodo.

Versa all’interno del serbatoio del ferro da stiro una soluzione di acqua e aceto (50% di acqua e 50% di aceto), quindi accendi il ferro.
Nel frattempo che attendi che il ferro si scaldi, agitalo bene in modo che i residui di calcare inizino a rompersi e frantumarsi.
Quando il ferro è caldo e pronto a scaricare vapore, posizionati sopra un lavandino ed inizia a premere ripetutamente sia il pulsante che aziona il vapore sia quello che spruzza l’acqua, badate che tutto l’aceto fuoriesca dal serbatoio.
Una volta svuotato procedi a riempirlo di nuovo ma questa volta solo con acqua, badate a scollegare la spina dalla rete elettrica quando versate l’acqua nel serbatoio
A questo punto ricollega la spina, scalda il ferro da stiro quindi fai scaricare nuovamente tutto il contenuto del serbatoio.
Qual’ora fosse necessario ripeti l’operazione più volte, fino a quando tutto il calcare non sarà stato rimosso. Se eseguirai periodicamente la pulizia del ferro da stiro tutte queste operazioni risulteranno molto veloci e sbrigative.
 
Top
Eleonora1979
CAT_IMG Posted on 22/12/2015, 14:14




bei suggerimenti ma il secondo andrà bene anche per la caldaietta
 
Top
1 replies since 7/12/2015, 18:24   111 views
  Share