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| Il 21 marzo si celebra l’11ma edizione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down (o Trisomia 21) attraverso la campagna How do you see me? (#HowDoYouSeeMe e #WDSD16). Il tema di quest’anno è vivere una vita ricca di relazioni sociali soddisfacenti grazie al supporto della comunità, della famiglia, degli amici, dei colleghi di lavoro, dicendo no alla discriminazione e ai pregiudizi. coordownCoorDown Onlus ha lanciato, in collaborazione con Saatchi & Saatchi New York, la campagna di sensibilizzazione attraverso il video How do you see me?
Protagonista del video è AnnaRose, una giovane ragazza con sindrome di Down che racconta la sua vita. Una vita piena di significato, ricca di opportunità, di amicizie e di affetto, ma anche di sfide e momenti di difficoltà. Questa vita prende forma sullo schermo grazie all’attrice Olivia Wilde. La metafora intende stimolare una riflessione su come le persone con sindrome di Down vedano se stesse e su come siano spesso vittime di discriminazioni basate su preconcetti e aspettative stereotipate.
«Con questo film vogliamo contribuire a un cambiamento culturale. Solo quando la disabilità sarà percepita come una delle sfaccettature della diversità si potrà davvero fare inclusione, riconoscendo l’unicità di ogni individuo. L’obiettivo è far volgere lo sguardo oltre gli stereotipi, costruire un nuovo immaginario collettivo e promuovere un’alfabetizzazione alla disabilità», spiega il presidente di CoorDown Onlus Sergio Silvestre.
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